«Se nel 2022 ci sarà anche un incremento di consumo di acciaio, la prima domanda che viene da porsi è: a che livello arriveranno i prezzi?» – Luigi Rapullino

Lo scorso 8 Giugno, il nostro Amministratore Delegato Luigi Rapullino ha partecipato in diretta streaming all’appuntamento mensile con Mercato & Dintorni, il webinar di Siderweb dedicato alle dinamiche e prospettive dei prodotti siderurgici.

Il focus dell’appuntamento era sul settore dei tubi, sia saldati sia senza saldatura.

Protagonisti del webinar sono stati alcuni dei protagonisti del mercato: Luigi Cuzzolin (Pipex Italia), Giorgio Maschietto (Morandi Steel), Pierluigi Pegorari (Arvedi Tubi Acciaio) e, appunto, Luigi Rapullino (Gruppo Rapullino e Sideralba).

A seguito dell’analisi di mercato presentata dal Centro Studi Siderweb sullo stato di salute della siderurgia e prospettive per il comparto dei tubi, molti sono stati gli argomenti trattati, tra cui il tema degli approvvigionamenti.

Luigi Rapullino ha rimarcato come la possibilità di acquistare il 50% del proprio fabbisogno di coils dallo stabilimento tunisino del gruppo abbia aiutato a fare da calmiere sul fronte costi. Dinamica che ha migliorato la flessibilità, anche se «uno dei problemi che si riscontrano sul mercato italiano è la grande debolezza dello stabilimento di Taranto, ancora lontano dai livelli di fornitura a cui aveva abituato la filiera in passato. Questo comporta che dobbiamo avere una visione di approvvigionamento più esterofila, con un aumento del lead time a 5/6 mesi.»

Infine ci si è addentrati sul tema degli affidamenti sul credito, le prospettive estere e i semestri a confronto. Per maggiori approfondimenti sulle nostre posizioni in merito, rimandiamo all’articolo di Siderweb, disponibile a questo link.