L’intervento di Luigi Rapullino all’evento “Bilanci d’Acciaio 2020”

Il nostro AD, al tavolo di Bilanci d’Acciaio ha invitato le associazioni di categoria ad «essere molto più determinate nel portare le istanze delle imprese nei luoghi dove si prendono le decisioni» e ha fatto un appello ai produttori di acciaio: «rispetto per chi fa trasformazione»

«Sul mercato italiano c’è mancanza di acciaio e questo crea problemi alla trasformazione. Si parla tanto di sovraccapacità produttiva, ma oggi mi sembra di assistere ad un fenomeno opposto».

A dirlo è stato il nostro AD Luigi Rapullino, il 26 Novembre u.s. nel corso del webinar “Acciaio del Centro Sud: un futuro da reinventare”, il terzo appuntamento con Bilanci d’Acciaio 2020 di Siderweb e focalizzato sulla filiera siderurgica del Centro Sud d’Italia.

Tanto che Rapullino ha lanciato un segnale importante: «Premesso che ritengo di avere un ottimo rapporto con i grandi produttori italiani di acciaio – ha scandito –, credo che adesso ci sia la necessità di chiedere un maggiore rispetto per chi fa trasformazione». In sostanza, ha chiarito l’amministratore delegato del Gruppo Rapullino e Sideralba, «ci vuole molto più dialogo tra tutte le componenti della filiera, perché se ciascuno andrà per la propria strada si rischia di fare il male del settore, anche con aumenti dei prezzi all’origine molto elevati, ma che rischiano di non consolidarsi e, anzi, di andare incontro ad altrettanto repentine cadute».

Il dialogo si è poi spostato sulle problematiche indotte dalla crisi da Covid-19 ma anche sulle modalità di assicurazione del credito.

Come sta ribadendo dall’inizio della pandemia, si è confermato ottimista: «Automotive ed elettrodomestico si stanno riprendendo – ha detto – e questo ci fa ben sperare per un 2021 nel corso del quale mi aspetto un miglioramento ed un successivo consolidamento del mercato».

Non poteva mancare, per un tifoso del Napoli come Luigi Rapullino, un sobrio ma per questo più toccante pensiero per Diego Maradona, mancato proprio il giorno prima: «Se foste qui a Napoli – ha commentato – sentireste come e quanto il cuore dei napoletani sia con lui oggi più che mai».

Potete ripercorrere l’intera intervista accedendo al portale Siderweb:

https://www.siderweb.com/articoli/top/708328-bilanci-d-acciaio.-rapullino-serve-piu-dialogo