LA PERSONALITA’ DEL COR-TEN CONVINCE SEMPRE DI PIU’
Naturale, ecologico, resistente, durevole, riciclabile: questi sono solo alcuni dei motivi del suo grande successo.
Lo apprezzano architetti e designer per il suo carattere espressivo, lo utilizzano volentieri ingegneri e geometri per le caratteristiche pratiche e funzionali.
Stiamo parlando del COR-TEN. Di primo acchito, la sua apparenza può sconcertare: un materiale arrugginito nell’aspetto che potrebbe trasmettere messaggi di debolezza e fragilità.
Questo è il suo paradosso: il COR-TEN è esattamente il contrario di come si presenta.
Per le sue proprietà è probabilmente il top che esista in commercio visto che, una volta installato, ti dimentichi ogni sorta di manutenzione e cura.
Il suo nome è proprio l’abbreviazione delle 2 caratteristiche principali: COR sta CORrosion resistance (resistenza alla corrosione) e TEN per TENnsile strength (resistenza alla trazione).
Chiamato anche acciaio autopatinante, dal 1964 conta applicazioni sempre più estese: edilizia, grandi opere, navi, ponti, container, architetture, oggetti di design e non solo.
Sideralba si è affacciata inizialmente con curiosità verso questo tipo di acciaio “vivo”, lasciandosi infine sedurre dalle sue proprietà di resistenza e durevolezza fino a diventarne prima produttore ed oggi uno dei principali player in Italia nella sua distribuzione.
I nostri tubi strutturali in COR-TEN ma anche i nostri nastri e lamiere – questi ultimi li produciamo su commessa mentre i tubi sono disponibili a stock – sono in COR-TEN di tipo A ovvero quello al fosforo (S355J0WP) e trovano impiego nell’edilizia privata, nelle grandi opere pubbliche, nelle infrastrutture e come elemento decorativo di molte municipalità.
Se inizialmente le nostre vendite erano con destinazione Sud Italia, stiamo notando una forte crescita di consegne dirette anche ai Comuni del Nord Italia, così come al resto dell’Europa, che lo adottano per fioriere, panchine, illuminazioni. Il motivo è semplice: l’estetica unica ed espressiva va a braccetto con costi di manutenzione praticamente azzerati.
La casa di Bristol dello studio local Barefoot Architects, proposta in questa foto, è un degno esempio di abitazione dalla forte personalità: avvolta in questo materiale, assume un carattere decisamente originale donandole un senso di eternità ma al contempo di contemporaneità.