CORTEN

Lo sviluppo delle tecniche architettoniche ha ampliato la possibilità di creare edifici con materiali altamente innovativi soprattutto nei settori residenziali e civili a garanzia di sicurezza e durabilità.

Un materiale molto innovativo e particolarmente apprezzato per le costruzioni architettoniche è l’acciaio CORTEN.

L’acciaio Corten è un particolare tipo di materiale che è conosciuto grazie alla sua resistenza alla corrosione atmosferica che è dovuta alla formazione di una patina superficiale stabile, protettiva e aderente. L’acciao Corten, per questa sua caratteristica, è anche definito come acciaio Autopatinante.

Il nome Cor-Ten nasce dall’inglese CORrosion resistance + TENsile strength. Questo acciaio si è ormai decisamente affermato su vastissima scala in America, in Europa e in altri Paesi dove è stato vantaggiosamente adottato in numerosissime applicazioni.

Parish Chursh of Santa Monica Madrid 2008
Padiglione del Brasile Milano EXPO 2015
Rivestimento di facciata in acciaio corten

Il Corten si presenta con particolari caratteristiche cromatiche: il colore varia infatti, nel corso dell’ossidazione da un arancio iniziale fino ad una colorazione bruno-rossastra.

Tutto ciò rende il Cor-Ten particolarmente apprezzato per applicazioni architettoniche e artistiche.

La prima importante applicazione come acciaio strutturale nell’edilizia risale al 1964.

Centro Direzionale John Deere

Il Corten si utilizza anche per fabbricare molti articoli per vari utilizzi o semplicemente per l’aspetto estetico.

Contenitori e fioriere
Pareti e divisori
Elementi decorativi

Sideralba è sempre pronta ad offrire un portafoglio completo ispirato a prodotti innovativi in un’ottica di prodotti di qualità e servizi efficienti e professionali.

Consulta il nostro sito per scoprire le nostre ultime offerte.