Focus sui nostri laminati a freddo
Sideralba offre un’ampia gamma di prodotti ricavati da laminati a freddo.
Rispetto ai laminati a caldo, il laminato a freddo si differenzia per una diversa struttura reticolare e una diversa forma del grano e quindi presenta una migliore finitura superficiale.
Così come previsto dalla EN 10130, norma che regola la produzione dei laminati freddo, il materiale viene classificato a seconda di quelle che sono le differenti caratteristiche meccaniche e chimiche.
Questi acciai sono caratterizzati da limiti massimi di snervamento e di rottura ed allungamenti minimi garantiti. Sono classificati in ordine crescente di formabilità e possono pertanto essere utilizzati nelle diverse lavorazioni a freddo, dagli stampaggi meno critici (DC01) fino alle più profonde imbutiture (DD05 e DC06). Vengono prodotti in ricottura statica o in ricottura continua. Possono essere forniti con diversi requisiti di aspetto superficiale, finitura superficiale e protezione superficiale.
Questi prodotti trovano impiego nel settore automotive, nella produzione di elettrodomestici, radiatori, arredamenti metallici, tubi, profili, fabbricazione di mobili per arredamento per tutti quei particolari che richiedono elevata duttilità e attitudine allo stampaggio e alla piegatura.
In laminato a freddo noi produciamo sia tubolari che lamiere piane e nastri.
In particolare, i nostri profilati cavi elettrosaldati con LAF rispettano le tolleranze dimensionali previsti dalla 10305/3-5.
Di seguito un estratto della norma: